Passa ai contenuti principali

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene!

Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di "Rompere in caso di emergenza" di Nello Cassese e in collaborazione con GMPhotoagency.

Trama: 
Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita?
Cosa bisognerebbe fare?
Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA, e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scrittura. Ho raccontato 9 giorni della mia vita e in ogni giornata faccio esplodere tutti i miei pensieri, le mie considerazioni e racconto le storie e le persone che ho incontrato nei miei 9 anni di giornalista. Famiglia, amore, delusioni, gioie, lutti, fede, problemi con gli studi e con il lavoro. C'è tutto in queste pagine. Considerazioni proprie ma anche comuni a tantissimi altri. Si, perché le crisi arrivano a qualsiasi età e i problemi spesso ti colpiscono tutti assieme, senza prendere il numerino. Questo mio libro, questa mia storia, è stato un valido antagonista ad un momento di crisi e mi ha insegnato a conviverci, seppur non si possa battere completamente. Spero che possa essere d'aiuto anche ad altri che magari non hanno la forza di esprimere i loro disagi. Sarà, inoltre, d'aiuto all'associazione AIDO Nola-Cimitile, l'Associazione Italiana Donatori Organi, visto che parte del ricavato delle vendite andrà in beneficenza per finanziare i loro progetti. Una lettura veloce e intensa. Non vi resta che farvi spingere dalla curiosità e lanciarvi in questo viaggio letterario!

Recensione:
Nello Cassese in "Rompere in caso di emergenza" ci racconta di come sia difficile superare le perdite. Purtroppo, le perdite, volente o nolente, fanno parte della vita quotidiana e quando ci si scontra con esse bisogna sempre avere la forza di superarle. Sì, facile, ma come?
Ed è proprio questo il fulcro.
La solitudine, l'abbandono e l'assenza sono tutte quelle condizioni che ci fanno male ma che, allo stesso tempo, ci fanno sopravvivere per divenire più forti e consapevoli.
Nello Cassese ci racconta le sue giornate dopo una dura rottura con la sua compagna, diventando un fiume in piena, riversando, nero su bianco, tutto ciò che gli passa nella mente.
Dubbi, paure, incertezze, divertimento, allegria e al tempo stesso anche la speranza sono tutte quelle sensazioni che accompagneranno il lettore (e l'autore) in questo piccolo, breve, intenso viaggio.
Lo stile di scrittura di Nello Cassese è fluido e scorrevole, rispecchia perfettamente il fulcro del libro. Come ho accennato prima, si tratta di un puro flusso di pensieri che scorrono liberi e selvaggi, tanto che il lettore riuscirà a stabilire una connessione profonda con essi creando la giusta empatia.
Sin dalle prime pagine si percepisce la volontà dell'autore di superare, nel migliore dei modi, questo momento difficile. Nello non si abbatte, guarda avanti e cerca di impegnare il suo tempo in modo costruttivo.
Alcune volte, serve una grande spinta emotiva (bella o brutta che sia) per far sì che una persona possa costruirsi e ricostruirsi, solo quando siamo di fronte alle difficoltà siamo in grado di tirare fuori la nostra vera essenza. La nostra vera forza.
Nonostante sia un libro breve, lateralmente romanzato, si tratta di uno sfogo volto ad incoraggiare il lettore verso un risveglio dell'anima.
Un grido verso la bellezza della vita nonostante le difficoltà.








Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...