Ciao a tutti Sharpyni!
Come state? Spero tutto bene!
Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di "Rompere in caso di emergenza" di Nello Cassese e in collaborazione con GMPhotoagency.
Trama:
Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita?
Cosa bisognerebbe fare?
Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA, e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scrittura. Ho raccontato 9 giorni della mia vita e in ogni giornata faccio esplodere tutti i miei pensieri, le mie considerazioni e racconto le storie e le persone che ho incontrato nei miei 9 anni di giornalista. Famiglia, amore, delusioni, gioie, lutti, fede, problemi con gli studi e con il lavoro. C'è tutto in queste pagine. Considerazioni proprie ma anche comuni a tantissimi altri. Si, perché le crisi arrivano a qualsiasi età e i problemi spesso ti colpiscono tutti assieme, senza prendere il numerino. Questo mio libro, questa mia storia, è stato un valido antagonista ad un momento di crisi e mi ha insegnato a conviverci, seppur non si possa battere completamente. Spero che possa essere d'aiuto anche ad altri che magari non hanno la forza di esprimere i loro disagi. Sarà, inoltre, d'aiuto all'associazione AIDO Nola-Cimitile, l'Associazione Italiana Donatori Organi, visto che parte del ricavato delle vendite andrà in beneficenza per finanziare i loro progetti. Una lettura veloce e intensa. Non vi resta che farvi spingere dalla curiosità e lanciarvi in questo viaggio letterario!
Recensione:
Nello Cassese in "Rompere in caso di emergenza" ci racconta di come sia difficile superare le perdite. Purtroppo, le perdite, volente o nolente, fanno parte della vita quotidiana e quando ci si scontra con esse bisogna sempre avere la forza di superarle. Sì, facile, ma come?
Ed è proprio questo il fulcro.
La solitudine, l'abbandono e l'assenza sono tutte quelle condizioni che ci fanno male ma che, allo stesso tempo, ci fanno sopravvivere per divenire più forti e consapevoli.
Nello Cassese ci racconta le sue giornate dopo una dura rottura con la sua compagna, diventando un fiume in piena, riversando, nero su bianco, tutto ciò che gli passa nella mente.
Dubbi, paure, incertezze, divertimento, allegria e al tempo stesso anche la speranza sono tutte quelle sensazioni che accompagneranno il lettore (e l'autore) in questo piccolo, breve, intenso viaggio.
Lo stile di scrittura di Nello Cassese è fluido e scorrevole, rispecchia perfettamente il fulcro del libro. Come ho accennato prima, si tratta di un puro flusso di pensieri che scorrono liberi e selvaggi, tanto che il lettore riuscirà a stabilire una connessione profonda con essi creando la giusta empatia.
Sin dalle prime pagine si percepisce la volontà dell'autore di superare, nel migliore dei modi, questo momento difficile. Nello non si abbatte, guarda avanti e cerca di impegnare il suo tempo in modo costruttivo.
Alcune volte, serve una grande spinta emotiva (bella o brutta che sia) per far sì che una persona possa costruirsi e ricostruirsi, solo quando siamo di fronte alle difficoltà siamo in grado di tirare fuori la nostra vera essenza. La nostra vera forza.
Nonostante sia un libro breve, lateralmente romanzato, si tratta di uno sfogo volto ad incoraggiare il lettore verso un risveglio dell'anima.
Un grido verso la bellezza della vita nonostante le difficoltà.