Passa ai contenuti principali

John Silence-Detective dell'occulto

Hello!

Titolo: John Silence-Detective dell'occulto

Autore: Algernon Blackwood

C.E.: Fanucci Editore

Pagine: 432

Link all'acquisto: John Silence-Detective dell'occulto

Sinossi:

Algernon Blackwood è un'Autore Britannico del XX secolo il quale ha incentrato le sue opere sul soprannaturale. Racconta di storie dove il lento accumulo di dettagli narrativi produce un'atmosfera inquietante dalla tensione insopportabile. Nel 1908 pubblicò una raccolta di racconti che ebbe grande successo: John Silence-Physician Extraordinary. Il volume che vi presento oggi è un'antologia e contiene cinque racconti dell'edizione del 1908, più un racconto aggiuntivo, pubblicato nel 1914.

Il volume include:

- Un'invasione psichica

- Antiche stregonerie

- Culto segreto

- La nemesi di fuoco

- Il campo del cane

- Una vittima dello spazio superiore

Recensione:

Fanucci ci propone una raccolta di racconti veramente inquietante. Lo stile di scrittura di Blackwood è molto fluido (nonostante l'epoca in cui l'opera è nata) e in grado di costruire intorno al lettore una nube di brividi. Il bello dei racconti sta proprio nella loro natura: sono creati per leggerli pian piano, uno alla volta, dando la possibilità al lettore di alternarli con altre letture.

Blackwood ci fa immergere completamente nei suoi scritti, creando delle atmosfere dove la realtà e l'illusione hanno un confine molto labile. Gioca con le nostre paure, con la nostra immaginazione. 

Silence è un personaggio particolare, tipicamente londinese, che fa un po' pensare ad Holmes. A differenza del personaggio di Doyle qui ci spingiamo più in là, oltre la deduzione e l'osservazione. Silence è un'occultista, un sensitivo dedito al paranormale, un uomo che decide di non ricevere nessun compenso per le sue indagini. Un uomo in grado di leggere il linguaggio del corpo avendo anche una profonda conoscenza dell'animo umano. 

Una delle caratteristiche che colpisce di più risiede nel fatto che Silence sia un medico, trovandoci quindi di fronte ad un paradosso: l'uomo di scienza che non pone limiti alla possibilità dell'esistenza dell'aldilà. Insomma, un personaggio che si tende ad amare senza eccezioni, pronto a farci scervellare con lui mentre siamo immersi nelle ambientazioni costruite ad hoc per non farci dormire la notte.

Passiamo brevemente al genere.

Chi di voi ha mai sentito parlare del genere Weird? Se non vi siete mai approcciati a questo stile, questa è l'occasione giusta! Il Weird è un genere che mescola Fantasy, Fantascienza e Horror; un genere che fa convivere altri generi diversi fra loro. Un mix perfetto da assaporare lentamente, poco alla volta. Questa mi sembra l'occasione giusta per scoprirlo, no?

Insomma, arrivati a questo punto vi posso solo dire che consiglio questa perla perché potrebbe davvero essere un modo per conoscere un Autore d'altri tempi del quale innamorarsi. Fatemi poi sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete già sentito parlare di Blackwood.

Ringrazio ancora la Casa Editrice per questa collaborazione.

Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...