Titolo: John Silence-Detective dell'occulto
Autore: Algernon Blackwood
C.E.: Fanucci Editore
Pagine: 432
Link all'acquisto: John Silence-Detective dell'occulto
Sinossi:
Algernon Blackwood è un'Autore Britannico del XX secolo il quale ha incentrato le sue opere sul soprannaturale. Racconta di storie dove il lento accumulo di dettagli narrativi produce un'atmosfera inquietante dalla tensione insopportabile. Nel 1908 pubblicò una raccolta di racconti che ebbe grande successo: John Silence-Physician Extraordinary. Il volume che vi presento oggi è un'antologia e contiene cinque racconti dell'edizione del 1908, più un racconto aggiuntivo, pubblicato nel 1914.
Il volume include:
- Un'invasione psichica
- Antiche stregonerie
- Culto segreto
- La nemesi di fuoco
- Il campo del cane
- Una vittima dello spazio superiore
Recensione:
Fanucci ci propone una raccolta di racconti veramente inquietante. Lo stile di scrittura di Blackwood è molto fluido (nonostante l'epoca in cui l'opera è nata) e in grado di costruire intorno al lettore una nube di brividi. Il bello dei racconti sta proprio nella loro natura: sono creati per leggerli pian piano, uno alla volta, dando la possibilità al lettore di alternarli con altre letture.
Blackwood ci fa immergere completamente nei suoi scritti, creando delle atmosfere dove la realtà e l'illusione hanno un confine molto labile. Gioca con le nostre paure, con la nostra immaginazione.
Silence è un personaggio particolare, tipicamente londinese, che fa un po' pensare ad Holmes. A differenza del personaggio di Doyle qui ci spingiamo più in là, oltre la deduzione e l'osservazione. Silence è un'occultista, un sensitivo dedito al paranormale, un uomo che decide di non ricevere nessun compenso per le sue indagini. Un uomo in grado di leggere il linguaggio del corpo avendo anche una profonda conoscenza dell'animo umano.
Una delle caratteristiche che colpisce di più risiede nel fatto che Silence sia un medico, trovandoci quindi di fronte ad un paradosso: l'uomo di scienza che non pone limiti alla possibilità dell'esistenza dell'aldilà. Insomma, un personaggio che si tende ad amare senza eccezioni, pronto a farci scervellare con lui mentre siamo immersi nelle ambientazioni costruite ad hoc per non farci dormire la notte.
Passiamo brevemente al genere.
Chi di voi ha mai sentito parlare del genere Weird? Se non vi siete mai approcciati a questo stile, questa è l'occasione giusta! Il Weird è un genere che mescola Fantasy, Fantascienza e Horror; un genere che fa convivere altri generi diversi fra loro. Un mix perfetto da assaporare lentamente, poco alla volta. Questa mi sembra l'occasione giusta per scoprirlo, no?
Insomma, arrivati a questo punto vi posso solo dire che consiglio questa perla perché potrebbe davvero essere un modo per conoscere un Autore d'altri tempi del quale innamorarsi. Fatemi poi sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete già sentito parlare di Blackwood.
Ringrazio ancora la Casa Editrice per questa collaborazione.