Passa ai contenuti principali

Vynnyki Bazar

 

Hello!

Titolo: Vynnyki Bazar

Autore: Massimiliano Alberti

C.E.: Infinito Edizioni

Pagine: 105

Link all'acquisto: Vynnyki Bazar

Sinossi:

Il Vynnykivskyi Bazar è uno dei dodici mercati di Leopoli. Qui Oleh trascorre la sua infanzia aiutando i genitori al banco di frutta e verdura di famiglia. Fra quelle baracche di legno crescono anche Arseniy, Carpa e Mariya. Diventato adulto, Arseniy fa di tutto per imbarcarsi su una nave il cui equipaggio è dedito alla difesa dei cetacei attorno alle Isole Fær Øer. Mariya supera l'esame per una borsa di studio che la porta a trasferirsi a Trieste. Se la massima aspirazione di Carpa è continuare a lavorare al bazar, per Oleh invece lasciare quelle mura diventa una sfida con se stesso fino a rendersi conto che l'unica via d'uscita è di darsi da fare sui libri. Ma il 24 Febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina e qualcosa per tutti loro e per la Storia cambia per sempre.

Recensione:

Oleh e il coraggio di vivere.

Chi è Oleh? 

Oleh è colui che scopre l'importanza di vivere guardando in faccia la morte.

Ci troviamo al Vynnykivskyi Bazar, uno dei dodici mercati di Leopoli. Qui lavora Oleh che, insieme alla sua famiglia, cerca di portare a casa ogni giorno abbastanza denaro per poter vivere. Una vita abitudinaria. Giorni che si susseguono inesorabili, tutti uguali.

Massimiliano Alberti ci immerge in una realtà cruda di un ragazzino ucraino che stenta a guardare oltre il bazar. Oltre il luogo sicuro nel quale è cresciuto. Tramite una scrittura scorrevole e asciutta, ci ritroveremo a percorrere un cammino in grado di farci capire quanto sia importante avere coraggio per vivere. Per cambiare.

Alberti in Ucraina c'è stato e Oleh non è un personaggio di fantasia. Mentre si scorrono le pagine, si percepisce la sofferenza e la difficoltà di vivere una vita costretta; una vita che Oleh non vorrebbe abbandonare perché pauroso, forse, dell'ignoto oltre il confine. 

Ma ci siamo mai chiesti quanto sia importante saper scegliere? 

O, semplicemente, poter scegliere?

Spesso siamo schiavi di una vita abitudinaria e non ci rendiamo nemmeno conto del tempo che scorre. Non ci facciamo caso o, forse, non ci interessa.  Quando però le persone che ci circondano vanno avanti, è proprio lì che il campanello dall'allarme inizia a suonare.  Tra i profumi del bazar e pomeriggi passati a fumare in compagnia dei suoi amici, la vita di Oleh cambia. I suoi compagni di vita iniziano ad allontanarsi,  per crescere. Per uscire fuori da una vita che non gli appartiene più. Il passaggio da adolescente ad adulto, si sa, è difficile e Oleh conoscerà ben presto gli orrori della guerra e della perdita. E sarà proprio in quel momento che si renderà conto di quanto sia importante respirare, vivere e scegliere.

Mentre leggevo mi sono fermata a riflettere sull'importanza di questo passaggio sulla Terra, di quanto siamo inerti davanti agli eventi fino ad accorgerci, troppo tardi, che avremmo potuto realizzare qualcosa di diverso. Ed è proprio quando le vite vengono tolte, spezzate, a persone che avrebbero voluto continuare a camminare che ci rendiamo conto di quanto sia importante realizzare i nostri sogni, i nostri desideri, mettendo da parte la paura.

Questo è un libro in grado di entrare dentro il cuore del lettore; in grado di comunicare l'importanza di uscire fuori dagli schemi per poter scegliere liberamente e senza paura l'esistenza che più ci piace, che ci fa stare bene. Non dobbiamo mai dimenticare l'importanza di uno specifico paradosso: solo davanti alla morte ci rendiamo conto di quanto sia importante vivere.

Ringrazio la Casa Editrice per questa collaborazione e l'Autore per aver scritto un libro tanto breve quando intenso.

Non dimenticate di seguirmi anche su IG: Sharpys_Passion


 

 



Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...