Hello!
Titolo: Faccia un'altra faccia
Di: Tiziana Foschi e Antonio Pisu
Produzione: Nicola Canonico per la GoodMood
Quando: dal 07 Febbraio 2023 al 19 Febbraio 2023
Dove: Roma, Teatro De' Servi, Via del Mortaro n.22
Acquisto per Roma: Biglietti
Sono presenti ulteriori date in tutta Italia.
Identità.
"Chi siamo?"
Una domanda all'apparenza banale ma carica di significato; una domanda che, prima o poi, tutti siamo costretti a porci. Ed è proprio questa domanda ad accompagnarci per tutto lo spettacolo di Tiziana Foschi insieme alla fidata spalla Antonio Pisu.
Interpretando le sue molteplici "facce", costruite lungo una proficua carriera, Tiziana ci immerge e ci trasporta nella profondità della sua esistenza. Come attrice. Come interprete. Come persona.
"Faccia un'altra faccia" è lo specchio dell'anima; lo specchio d'una capacità di interpretare tanti personaggi tranne sé stessi.
Perché? Perché quando si ha a che fare con il palcoscenico ciò che conta è il fittizio, le risa, il divertimento.
Non conta ciò che sei ma solo ciò che gli altri vogliono vedere.
Si apre il sipario e ci troviamo subito davanti ad una "scenetta" grottesca: un presentatore televisivo che, ospitando nella sua trasmissione Tiziana, non ricorda nemmeno la sua carriera, i successi, non tardando però a chiederle di interpretare ancora una volta i suoi personaggi.
E Tiziana lo fa.
Interpreta e recita quei personaggi che l'hanno portata in alto e che le hanno dato tutto togliendole però ciò che per un essere umano risulta di vitale importanza: l'identità. Quella di cui parlo è un'identità che vediamo sommersa alle sue spalle; sommersa da ceste piene di vestiti e accessori pronti per essere usati ancora una volta. Le sue mille facce, le sue molteplici identità. Tranne una.
Qual è il prezzo da pagare per il successo? Sé stessi.
Solo dimenticandoci chi siamo riusciamo ad essere qualcun altro.
Mentre il riso ci fuoriesce dalle labbra non possiamo non pensare al senso di solitudine e inadeguatezza che lentamente ci assale, piano, portandoci a guardare al di là della scena e del personaggio; portandoci dentro l'animo di Tiziana per farci scoprire come, ad un certo punto, si è stanchi di essere ciò che non siamo.
Riflettiamo.
Tutti noi interpretiamo qualcuno, ogni giorno. Al lavoro, a scuola, all'università e nelle relazioni interpersonali. Le maschere: quante ne abbiamo? Quanto riusciamo a sopportarle?
Ed è proprio questo che dovrebbe farci riflettere sull'importanza di essere noi stessi.
Noi possiamo farlo, Tiziana un po' meno.
Siamo davanti ad un animo sensibile costretto in una gabbia di finzione che decide di riappropriarsi della sua identità, della sua vera faccia. Un animo che non vuole più essere costretto ad interpretare per essere. Un animo che, ora, è abbastanza forte da controllare ciò che lo circonda. Scegliendo di essere la sua faccia o un'altra faccia quando ne ha voglia.
Attraverso un' interpretazione piena di emozioni, ci lasceremo guidare dalla voce di Tiziana e di Antonio. Andremo oltre il visibile, affronteremo la realtà ridendo di gusto. Assisteremo ad uno spettacolo tanto vero quanto grottesco. Pronti per partire alla ricerca di voi stessi?
Non dimenticate di seguirmi anche su IG: Sharpys_Passion