Passa ai contenuti principali

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito Pinguino Libri.

Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città.

Titolo: Il fantasma di Pittsburgh
Di: David Ocean
C.E.: Pinguino Libri
Link all'acquisto: Il fantasma di Pittsburgh
Trama: Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione. 
Gli indizi sono pressoché inesistenti. 
Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisce con criterio e freddezza, senza commettere errori. Podolski, sotto pressione, sa che solo un uomo può catturare il Fantasma prima del prossimo omicidio. Il suo pupillo, detective Dan Foster. Ma Dan è a pezzi, stravolto da fatti personali che lo hanno reso un giustiziere senza più fiducia nel sistema. In un vortice di tensione, il detective dovrà guardarsi le spalle e dare la caccia al Fantasma, inseguito dal ticchettio di un orologio che assottiglia inesorabilmente la distanza dal precipizio.

Recensione:
"Il fantasma di Pittsburgh" è un thriller coinvolgente nato da una giovane penna. 
La trama, ben delineata, trasporta il lettore in un'avventura senza sconti dove le carte vengono mischiate continuamente. 
Ciò che colpisce è la bravura dell'autore nel non cadere mai in scene surreali e prive di senso (grande tallone d'Achille di molti libri che rappresentano il genere) rendendo così la storia molto vicina alla realtà. 
I protagonisti sono ben delineati, profondi, caratterizzati in maniera tale da renderli verosimili, trasformando la vicenda in un'avventura accattivante e magnetica. 

Noi siamo nelle strade di Pittsburgh. Noi siamo accanto a Dan Foster.

Lo stile di scrittura, anche se molto giovane e percepibile come acerbo, è in grado di catturare l'attenzione del lettore rendendo così i picchi di adrenalina e suspence molto pungenti. Infatti, durante la lettura si percepiscono i molteplici stati d'animo che attraversano i personaggi, trasferendoli, così, nell'animo del lettore. 

Unica nota dolente (se così si può dire) la ritroviamo nell'immediata storia d'amore fra Dan Foster ed Elenoire. Un po' troppo sbrigativa. Ma, nonostante questo, il lettore verrà comunque deliziato dal colpo di scena finale. E che colpo!

Insomma, questo è un thriller che si legge facilmente, scorrevole e fluido al punto giusto. Un'ottima lettura estiva pronta a sorprendervi nel migliore dei modi. Ve lo consiglio!

Ringrazio la C.E. per la collaborazione.


Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro c

Intervista a Luca Leone

 Ciao a tutti Sharpyni! Oggi chiudiamo la settimana con l'intervista mensile. Questa volta ho avuto il piacere di chiacchierare con Luca Leone , autore di " Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi " (la recensione la trovate  qui ). Prima di proseguire, vorrei spendere due parole sull'autore. Chi è Luca Leone? Luca Leone (1970), giornalista professionista, è laureato in Scienze politiche. Ha scritto per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito Edizioni , ama ricordare: "S rebrenica. I giorni della vergogna " (2005); " Bosnia Express " (2010); " I bastardi di Sarajevo " (2014, II edizione 2020); " Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio " (2017, da cui è tratto il monologo teatrale Perché io ho vinto); " Tre serbi, due musulmani, un lupo " (2019, con Daniele Zanon); " La pace fredda " (2020, con Andrea Cortesi, libro+Dvd); " I dimenticati " (2020, con