Passa ai contenuti principali

Colui che ascoltava nel buio

 

Hello!

Titolo: Colui che ascoltava nel buio

Autore: Algernon Blackwood - Daniele Serra

C.E.: Fanucci Editore

Pagine: 94

Link all'acquisto: Colui che ascoltava nel buio

Sinossi:

Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che ascoltando nel buio...È frutto di un'immaginazione spinta all'inverosimile, oppure un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell'appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili.

Recensione:

Tramite le sue illustrazioni, Daniele Serra, ci trascina all'interno del racconto di Algernon Blackwood.

Quante volte ci siamo sentiti spiati o osservati nel buio? Quante volte abbiamo acceso la luce, durante la notte, perché convinti che qualcuno o qualcosa stesse in camera con noi? Una sensazione orribile, vero? Ed è proprio questa la sensazione che vive il nostro protagonista. Trasferitosi in un vecchio appartamento di Londra, lo scrittore, inizia a vivere strane vicende che non tarda a raccontare tramite un diario giornaliero. Vediamo, durante la lettura, come il suo animo si trasforma; come le sue paure divengano realtà e come le strane sensazioni che prova lo vadano a divorare pian piano facendolo quasi impazzire. 

La Graphic Novel alterna pagine scritte, illustrazioni e fumetti. La lettura, grazie a queste particolarità, scorre veloce e, nonostante sia un racconto datato, la scrittura non risulta particolarmente ostica, anzi. Blackwood gioca con la nostra mente, si insinua lentamente facendoci vivere e provare tutto ciò che il protagonista sperimenta. Essendo un racconto basato sullo scorrere dei giorni, riusciamo a percepire quale angoscia e ansia aleggia intorno al protagonista e non ci resta che immedesimarci in lui. Insomma, in poche pagine, viviamo davvero la paura. Come ogni racconto dell'orrore che si rispetti anche qui troviamo momenti evocativi che vengono impressi, con maestria, da Daniele Serra. Il suo tratto è deciso, dai contorni sfumati grazie ai quali abbiamo la costante sensazione di vivere in un sogno. In una illusione. Proprio come il nostro scrittore. 

Dove finisce la realtà? Dove inizia l'illusione? 

Queste sono le domande che ci accompagneranno per tutta la lettura fino a che la verità non verrà svelata. Una verità che, forse, sta iniziando la sua trasmigrazione dall'aldilà per arrivare a contaminare il nostro involucro: il corpo. Minando la mente.

Una lettura piacevole e che non può mancare nelle librerie degli amanti dell'horror. Una lettura che vi farà compagnia e al tempo stesso riflettere su quanto, infondo, possiamo essere davvero deboli quando la solitudine ci circonda.

Seguitemi anche su IG: Sharpys_Passion

Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...