Hello!
Titolo: Dove la polvere ti brucia gli occhi. È li che parte la sfida
Autore: AA.VV.
C.E.: Infinito Edizioni
Pagine: 160
Link all'acquisto: Dove la polvere ti brucia gli occhi. È lì che parte la sfida
Sinossi:
La polvere è il simbolo di tutte quelle situazioni ostili che rendono difficili la vita rispetto a come la conduciamo noi in Occidente. È la mancanza delle tante cose che ormai diamo - sbagliando - per scontate. La polvere brucia gli occhi e le gole di chi vive in un villaggio africano disteso lungo una strada bianca percorsa da veloci fuoristrada di organizzazioni umanitarie; di chi si imbarca in interminabili viaggi attraverso la boscaglia e il deserto per poi, molto dopo, raggiungere il mare; dei cooperanti che alla più facile soluzione della scrivania hanno preferito la scelta del campo. Quella polvere s'impasta con il sudore, la fatica, il dolore e disegna un mondo fatto di difficoltà e di sfide estreme che abbiamo rimosso e che raccontiamo in questo viaggio in giro per un mondo a molti sconosciuto.
"I racconti di queste pagine ci portano in tanti territori, allargano gli spazi, ma per richiamarci all'unica grande evidenza: ci salviamo insieme. Il tempo è superiore allo spazio, dobbiamo camminare insieme, implicandoci gli uni con gli altri. Con lucidità e speranza". ( Don Dante Carraro)
Recensione:
Le molteplici esperienze riportate in questo breve libro ci faranno immergere in una realtà diversa dalla nostra; una realtà diversa dalla vita agiata, piena di comfort, che siamo abituati a gustarci ogni giorno. Quante volte abbiamo sentito parlare delle popolazioni africane? Quante volte ci siamo fermati a guardare le immagini, sul telegiornale, di quelle povere persone che attraversano i mari per raggiungere la salvezza? La risposta è: troppe poche volte.
Certe situazioni bisognerebbe viverle, anziché guardarle, per capire fino in fondo cosa voglia dire vivere con la polvere negli occhi. La polvere che ti acceca. La polvere che ti stringe la gola.
Ed è proprio grazie a questi AA.VV. che possiamo guardare oltre i nostri bei confini, quei confini che ci proteggono dalle situazioni estreme che, invece, altre persone meno fortunate vivono quotidianamente. Ci ritroveremo in Africa, attraverseremo la Libia e faremo visita ad ospedali meno all'avanguardia dei nostri. Affronteremo il tema delle malattie, delle nascite e delle morti.
Ma non ci fermeremo qui. Non ci fermeremo a conoscere solo la difficoltà costante che accompagna queste popolazioni. Guarderemo oltre. Guarderemo attraverso gli occhi di chi ha avuto il coraggio di affrontare queste realtà. Oltre la polvere.
Nonostante non siano temi facili, ciò che risalta al lettore è il messaggio di speranza che si cela dietro questi racconti. Ricordiamoci che solo cooperando tra di noi riusciremo, forse, a risolvere questa piaga che affligge da sempre l'umanità.
Durante la lettura ho sperimentato varie emozioni e sono sempre più convinta che il "saper aiutare l'altro" è di fondamentale importanza per poter sviluppare una sensibilità efficace nella vita di tutti i giorni. Essere altruisti e disposti verso l'altro sono caratteristiche che dovrebbero risiedere innatamente nel nostro animo.
Lo stile di questi scritti è fluido, lineare e di grande intensità emotiva. Le pagine scorrono veloci sotto i nostri occhi in un crescendo di sensazioni che vanno a colpire il cuore. Sono consapevole del fatto che non tutti hanno la possibilità di aiutare sul campo queste popolazioni come hanno fatto e continuano a fare medici, volontari e ricercatori ma, di una cosa sono sicura: noi tutti, nel nostro piccolo, possiamo aiutare a togliere la polvere negli occhi a quelle migliaia di persone che ogni giorno si svegliano sapendo di dover combattere per la propria esistenza.
Ringrazio la C.E. Infinito Edizioni per questa collaborazione.
Seguitemi anche su IG: Sharpys_passion