Hello!
Titolo: La libreria dei gatti neri
Autore: Piergiorgio Pulixi
C.E.: Marsilio Editori
Link all'acquisto: La libreria dei gatti neri
Sinossi:
Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, "gli investigatori del martedì", un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l'anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un'indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato di è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato i due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all'uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l'assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili "investigatori del martedì" a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?
Recensione:
Tramite una scrittura scorrevole e capitoli brevi Pulixi ci trasporta in una storia coinvolgente che lascerà tutti a bocca aperta. Protagonista assoluta è la libreria di Marzio dove, ogni martedì, si ritrovano a parlare di gialli veri e propri amanti del crimine: una combriccola di personaggi tutti diversi e più strani che mai!
"Un pensionato malinconico, un frate fin troppo vivace, un'ottantenne fissata con i serial killer, una ragazzina che si veste dark e sogna di uccidere qualcuno e un librario sull'orlo del fallimento. È davvero questa la combriccolare di investigatori a cui vuoi affidare la tua indagine?"
Ed è proprio così. L'aiuto del gruppetto del martedì viene richiesto per risolvere il difficile caso del serial killer che si aggira indisturbato per Cagliari, uccidendo senza pietà. Pulixi è bravo nel farci immedesimare nei vari personaggi, primo fra tutti l'irascibile Marzio, un ex insegnante di matematica. Nella sua libreria verranno a galla teorie e metodi di risoluzione del caso fino all'inaspettata verità e, mentre il gruppo spreme le meningi, dei gatti sornioni faranno loro compagnia: Miss Marple e Poirot.
Interessante risulta essere lo sbroglio della matassa. Il caso viene risolto con razionalità senza porre elementi al di là della logica come spesso, purtroppo, avviene in altri libri simili. Insomma, un libro piacevole, scorrevole e con la giusta dose di suspance. Non mancano scene crude e, devo anche confessare, che l'ultima pagina mi ha fatto scendere una lacrima.
Ringrazio per la collaborazione la C.E. Marsilio Editori
Seguitemi anche su IG: Sharpys_passion