Passa ai contenuti principali

La piccola Parigi

 

Hello!

Titolo: La piccola Parigi

Autore: Massimiliano Alberti

C.E.: Infinito Edizioni

Link all'acquisto: La piccola Parigi

IG: Sharpys_Passion

Sinossi:

Un omaggio a una delle tante perle che, nel corso della storia, la regina della Senna ha "nascosto" nei sobborghi di molte metropoli europee. Vicoli stretti, costruzioni basse e rustiche. Proprio come a Montmartre, nel grembo della bella e unica Trieste tante piccole case sorgono accatastate una vicina all'altra, in un'area che ricorda lo spirito Bohémien ma senza le notti del Moulin Rouge o de Le Chat Noir. Niente Cancan. Storie di sola gente e di gente sola, in questo luogo. Talvolta di andate e ritorni. Di calzini appesi accanto al fuoco e di corti umide. Storie d'amore e d'amicizia. Di Lorenzo e Marie Jeanne. Del matto Willy Boy e dei suoi "pen pen" urlati al cielo. Di Tullio e di Christian. Di gatto Benny e gatta Maria. Della Dea Incantatrice e Assassina: la Brown Sugar. Storia di mamma Rosalia. Di una carta da gioco appiccicata su di un muro in una viuzza nascosta. E di un rione ormai dimenticato fra nuovi e sovrastanti palazzi. Benvenuti nella Piccola Parigi.

Recensione:

Una storia di vita, di crescita e di riscatto. Un romanzo di formazione.

Dopo "Vynnyki Bazar" ho avuto il piacere di approfondire la conoscenza di questo Autore che riconferma la sua bravura con "La Piccola Parigi".

Ma cos'è "La Piccola Parigi"? È un quartiere di Triste dove i nostri protagonisti vivono la loro quotidianità. Impareremo a conoscere Lorenzo, Tullio e Christian nella loro interezza grazie ad una capacità narrativa in grado di coinvolgere il lettore dall'inizio alla fine. Lorenzo ci accompagnerà in questo breve scorcio della sua vita raccontando come sia difficile crescere e valorizzarsi in una piccola realtà dimenticata. 

A farci compagnia ci saranno scarpe logore e vestiti sporchi, amori non ricambiati e partenze per luoghi lontani. Gatti e viuzze. Perdite e dolore.

Nonostante le sembianze colorate questo non è un romanzo leggero. Le tematiche affrontate sono delicate e spesso vi ritroverete a riflettere su quanto sia importante apprezzare prima ciò che si ha per poi anelare a qualcosa di più prezioso. Lorenzo vive il "fondo", nonostante la madre faccia di tutto pur di non fargli pesare questa condizione, ed insieme ai suoi amici cresce per poi veder dividersi le loro strade. 

Non è sempre facile prendere coraggio e lasciare il luogo sicuro nel quale siamo cresciuti.

Ma prima o poi dobbiamo farlo, è la vita che lo impone. E così fa Lorenzo andando via da quel piccolo quartiere per trasferirsi nell'enorme Milano. Una Milano che lo accoglie dopo aver inseguito il suo desiderio di diventare Architetto, qualcosa di grande. Qualcosa al di sopra delle sue concrete possibilità. Qualcosa per il quale ha combattuto e alla fine ottenuto. Qui Lorenzo conoscerà una diversa realtà che lo porterà a capire quanto le origini siano importanti e quanto bisognerebbe apprezzarle. Ed è quello che dovremmo capire tutti noi. 

Insomma, un libro che si legge in poco tempo e che vi accompagnerà in un viaggio straordinario, reale. Un libro che non poserete fino a quando non avrete letto l'ultima pagina. 

N.B. Parte dei diritti d'autore derivanti dalla vendita di questo libro sono devoluti in beneficienza a "Il Gattile" di Trieste.  

Il Gattile di Trieste

Ringrazio la C.E. per la collaborazione.



Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...