Hello!
Titolo: Rabbia
Di: Roberta Milanese
C.E.: Ponte alle Grazie Editore
Link all'acquisto: Rabbia
IG: Sharpys_Passion
Sinossi:
Tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene giudicata più severamente e più spesso condannata; basta pensare alle espressioni che la descrivono, come "andare in bestia" o "perdere il lume della ragione". E forse è ancora peggio quando si trasforma in risentimento e rancore, avvelenando la nostra vita e quella altrui. Sull'argomento, Roberta Milanese ci invita a fare prima di tutto un passo indietro, scoprendo che non è poi così unanime, nella storia del pensiero, la condanna della rabbia; a individuare la sua funzione fondamentale per la nostra sopravvivenza; a riconoscere i meccanismi che la scatenano, e infine a guardare alla rabbia come un potente mezzo di trasformazione. A questo scopo, una serie di casi esemplari, tratti dalla pratica terapeutica strategica, ci accompagnano nella scoperta delle potenzialità che si possono spalancare se impariamo ad accettarla e come domarla, per trasformare la rabbia nel più insospettabile dei nostri alleati.
Recensione:
Rabbia. Rabbia. Rabbia. Un'emozione forte, devastante, che può essere utilizzata a nostro favore se si è in grado di capirla ed accettarla.
«L'anime di color cui vinse l'ira» (Inf. VII,116)
Quante volte ci siamo arrabbiati? Quante volte siamo stati accecati da questa dirompente emozione? In questo breve saggio Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta, ci parla della rabbia. Con grande capacità comunicativa accompagnata da un linguaggio semplice e professionale l'Autrice ci trasporta nel mondo dell'ira, spiegando come questa potente emozione possa giocare a nostro favore.
Il libro si presenta come un piccolo manuale e viene suddiviso in diversi capitoli per far sì che il lettore acquisisca, piano piano, maggior consapevolezza sull'argomento. Si parte dalle radici storiche per passare ai trigger (i pulsanti emozionali della rabbia) e terminare con casi realmente affrontati dall'Autrice.
Perché ci arrabbiamo?
Sicuramente, almeno una volta nella vita, ci siamo posti questa domanda e ora è venuto il momento di dare una risposta. Una cosa che si impara in fretta leggendo questo piccolo gioiello è: la rabbia non è mai per caso. Non è mai banale. C'è sempre una spiegazione al "perché" si compie una certa azione.
Come ben sappiamo la rabbia non è solo quella esplosiva, si parla di rabbia anche quando si rimugina su qualcosa, si pensa ad una vendetta o semplicemente si reprime. Ma la rabbia non è solo negativa, non è quell'emozione fine a se stessa che si spegne lentamente. Essa può essere utilizzata a nostro favore, l'energia che investiamo arrabbiandoci può essere spesa in modo costruttivo e può permetterci di superare ostacoli che spesso ci sembrano insormontabili.
Basta cambiare prospettiva. Basta riconoscerla. Basta conoscerla.
È bene sottolineare come non sia necessario reprimere la rabbia, bisogna concedersela e soprattutto ascoltarla; bisogna ascoltare il messaggio che vuole inviarci perché solo così saremo in grado di gestirla e utilizzarla a nostro favore. Roberta Milanese ci dona qualche input, ci da degli strumenti basilari per poter iniziare questo lungo cammino di gestione e riuscire, infine, a cavalcare questa potentissima emozione in grado di farci risvegliare. Di farci sentire vivi.
Lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di psicologia o che, semplicemente, abbiano voglia di approcciarsi ad un argomento diverso dal solito; un argomento che, volendo o meno, ci tocca in prima persona.
Ringrazio la casa editrice per la collaborazione.