Passa ai contenuti principali

Rabbia

 

Hello!

Titolo: Rabbia

Di: Roberta Milanese

C.E.: Ponte alle Grazie Editore

Link all'acquisto: Rabbia

IG: Sharpys_Passion

Sinossi:

Tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene giudicata più severamente e più spesso condannata; basta pensare alle espressioni che la descrivono, come "andare in bestia" o "perdere il lume della ragione". E forse è ancora peggio quando si trasforma in risentimento e rancore, avvelenando la nostra vita e quella altrui. Sull'argomento, Roberta Milanese ci invita a fare prima di tutto un passo indietro, scoprendo che non è poi così unanime, nella storia del pensiero, la condanna della rabbia; a individuare la sua funzione fondamentale per la nostra sopravvivenza; a riconoscere i meccanismi che la scatenano, e infine a guardare alla rabbia come un potente mezzo di trasformazione. A questo scopo, una serie di casi esemplari, tratti dalla pratica terapeutica strategica, ci accompagnano nella scoperta delle potenzialità che si possono spalancare se impariamo ad accettarla e come domarla, per trasformare la rabbia nel più insospettabile dei nostri alleati.

Recensione:

Rabbia. Rabbia. Rabbia. Un'emozione forte, devastante, che può essere utilizzata a nostro favore se si è in grado di capirla ed accettarla.

«L'anime di color cui vinse l'ira» (Inf. VII,116)

Quante volte ci siamo arrabbiati? Quante volte siamo stati accecati da questa dirompente emozione? In questo breve saggio Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta, ci parla della rabbia. Con grande capacità comunicativa accompagnata da un linguaggio semplice e professionale l'Autrice ci trasporta nel mondo dell'ira, spiegando come questa potente emozione possa giocare a nostro favore.

Il libro si presenta come un piccolo manuale e viene suddiviso in diversi capitoli per far sì che il lettore acquisisca, piano piano, maggior consapevolezza sull'argomento. Si parte dalle radici storiche per passare ai trigger (i pulsanti emozionali della rabbia) e terminare con casi realmente affrontati dall'Autrice. 

Perché ci arrabbiamo?

Sicuramente, almeno una volta nella vita, ci siamo posti questa domanda e ora è venuto il momento di dare una risposta. Una cosa che si impara in fretta leggendo questo piccolo gioiello è: la rabbia non è mai per caso. Non è mai banale. C'è sempre una spiegazione al "perché" si compie una certa azione. 

Come ben sappiamo la rabbia non è solo quella esplosiva, si parla di rabbia anche quando si rimugina su qualcosa, si pensa ad una vendetta o semplicemente si reprime. Ma la rabbia non è solo negativa, non è quell'emozione fine a se stessa che si spegne lentamente. Essa può essere utilizzata a nostro favore, l'energia che investiamo arrabbiandoci può essere spesa in modo costruttivo e può permetterci di superare ostacoli che spesso ci sembrano insormontabili.

Basta cambiare prospettiva. Basta riconoscerla. Basta conoscerla.

È bene sottolineare come non sia necessario reprimere la rabbia, bisogna concedersela e soprattutto ascoltarla; bisogna ascoltare il messaggio che vuole inviarci perché solo così saremo in grado di gestirla e utilizzarla a nostro favore. Roberta Milanese ci dona qualche input, ci da degli strumenti basilari per poter iniziare questo lungo cammino di gestione e riuscire, infine, a cavalcare questa potentissima emozione in grado di farci risvegliare. Di farci sentire vivi.

Lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di psicologia o che, semplicemente, abbiano voglia di approcciarsi ad un argomento diverso dal solito; un argomento che, volendo o meno, ci tocca in prima persona.

Ringrazio la casa editrice per la collaborazione.



Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...