Passa ai contenuti principali

Sara e i mille mila

Hello!
Titolo: Sara e i mille mila
Autore: Gabriele Missaglia
Illustrazioni: Alessandra Arrigoni
C.E.: Edizioni Il Ciliegio
Link all'acquisto: Sara e i mille mila
IG: Sharpys_Passion


Sinossi:

Sara, spaventapasseri del Regno delle Spighe Dorate, è stata assegnata a un campo per la prima volta. deve difenderlo dalle gazze ladre. Poiché fa parte di una delle famiglie più in vista tra gli spaventapasseri, c'è una grande attesa per questo avvenimento. Tutti sono curiosi di vederla all'opera. Un giorno, sul campo da lei custodito, cade Baza, un piccolo uccello dalle piume del colore dell'arcobaleno del quale Sara dovrà prendersi cura. L'incontro con Baza travolgerà la protagonista, la sua vita e tutte le sue convinzioni.


Recensione:

Una fiaba moderna che ci insegna l'importanza di andare oltre le nostre convinzioni per raggiungere la felicità; oltre le imposizioni per rispettare i nostri ideali.

Gabriele Missaglia, in poche pagine illustrate, ci racconta la vicenda di Sara: una spaventapasseri impegnata a scacciare qualsiasi animale si presenti all'interno del suo campo fino a che un uccellino ferito non cadrà nel suo territorio.

Impegnata a non sfigurare davanti alla sua famiglia, Sara si ritroverà ben presto davanti ad un bivio: seguire le regole oppure infrangerle e seguire il proprio cuore? Una moderna Antigone vi aspetta per farvi capire quanto sia importante combattere per il proprio senso di giustizia. La lettura viene accompagnata da tenere illustrazioni colorate che vi immergeranno in tutto e per tutto nella storia e grazie allo stile di scrittura scorrevole e fluido, adatto sia ai bambini che agli adulti, vi ritroverete a combattere insieme alla protagonista. 

Ora, però, vorrei riflettere un attimo sulla figura dell'uccellino. Da sempre siamo propensi a pensare agli uccelli come degli esseri liberi perché in grado di volare. E che cosa è Baza in confronto a Sara? Libero. Libero da cognomi importanti. Libero di andare dove preferisce. Libero di prendere le sue decisioni. Libero di scegliere la vita che vuole. Ed è proprio questo il fulcro che mi ha fatto riflettere sull'importanza di scegliere della propria esistenza. Quando vestiamo panni che non ci appartengono lo sentiamo, percepiamo la nostra vita come una costrizione dalla quale vorremmo liberarci e, alcune volte, basta veramente poco per farlo. Basterebbe il coraggio di prendere una decisione netta, senza tornare indietro. E Sara lo fa. Ma perché? Perché il suo altruismo e la sua vocazione da medico la porteranno a compiere decisioni fondamentali che la trasformeranno completamente.

Insomma, lo consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di leggere un libro dal significato importante; un libro che vi scorrerà fra le mani e in grado di farvi capire quanto sia importante la libertà di scelta.

Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...