Hello!
Titolo: Autopsie di famiglia
Di: Anja Mugerli
C.E.: Infinito Edizioni
Link all'acquisto: Autopsie di famiglia
IG: Sharpys_passion
Sinossi:
Attraversando i confini più disparati - da quelli linguistici e culturali a qelli politici e geografici - questo libro ci porta a continui sconfinamenti tra realtà e inconscio. Antichi riti di passaggio dimenticati, ancestrali credenze e tradizioni slovene rimosse, un immaginario collettivo remoto traslato al presente, delineano l'azione. Tra creature sovrannaturali, riti funebri, acque dai poteri magici, in primo piano c'è l'insostenibile sfuggevolezza della famiglia. Ecco allora famiglie mancate, perdute, disgregate e riunite, famiglie in potenza che in altre circostanze sarebbero, forse, sopravvissute. Con sguardo lucido e impietoso sul repertorio delle relazioni umane, l'autrice ci restituisce con stile nitido, a tratti lirico, il perturbato spaesamento dei personaggi che racconta. I loro dèmoni e desideri, le loro angosce e speranze all'interno dell'inesorabile cornice dei non detti, dei rancori e delle incomprensioni che ogni famiglia, anche la più funzionale, nasconde. Un viaggio alla scoperta dell'universale nel particolare, ma anche del mondo in cui viviamo, pur non conoscendolo davvero.
Recensione:
Riti. Leggende. Tradizioni.
Il libro di Anja Mugerli è un viaggio onirico, oltre il tempo. Si tratta di una raccolta di racconti brevi che spaziano dal reale al surreale tutti legati da un filo conduttore: il legame familiare.
Tramite uno stile di scrittura fluido e ben ritmato, l'autrice ci trascina in queste storie dove la realtà viene messa in dubbio; dove la realtà diventa a tratti illusione e viceversa.
Storie diverse, storie di vita. Storie di perdite e di riconquiste.
Durante la lettura non si può fare a meno di domandarsi quanto sia importante il legame e, soprattutto, quanto forte esso sia per mantenere vivo nel tempo il ricordo; il ricordo del tempo passato e delle persone che sopravviveranno alla morte grazie ad esso. Il ricordo è tutto ciò che abbiamo, la memoria bisogna custodirla per utilizzarla anche come conforto nei giorni in cui ne sentiamo più bisogno. Ed è proprio questo che fanno alcuni dei nostri protagonisti: ricordano. Ma non solo.
Si combatte contro i propri dèmoni; si combatte per i propri desideri e si cerca di avere speranza.
Un libro unico nel suo genere, breve e intenso, che vi farà riflettere sull'importanza di parlare e di vivere il momento attuale, senza rimpianti e rancori; un libro che vi insegnerà quanto sia importante parlare per esprimere ciò che sentiamo, i nostri timori e le nostre volontà.
Ringrazio la C.E. per la collaborazione.