Titolo: Lanterne verdi
Di: Erika Casali
C.E.: EdizioniEL
Link all'acquisto: Lanterne verdi
IG: Sharpys_passion
Sinossi:
Nur è in fuga dal suo Paese colpito dalla guerra, insieme alla famiglia: il padre, la madre e Kamel, il fratello neonato. Ma il viaggio verso una nuova vita e verso la pace è molto diverso da quello che era stato loro prospettato, e i quattro si ritrovano bloccati in un campo profughi vicino al confine. Un confine che si trova da qualche parte al di là di una foresta ghiacciata, che pochi osano attraversare. Per Nur le giornate si susseguono tutte uguali, tra speranze disattese, freddo, fame e gli insopportabili pianti del fratellino che troppo spesso le tocca accudire. Finché, cercando un momento di svago durante l'ennesima giornata fatta di noia, Nur lascia da solo Kamel, per poi scoprire, al suo ritorno, che qualcuno l'ha rapito. Il senso di colpa la spingerà allora a un atto di estremo coraggio: avventurarsi nella foresta, per ritrovare il fratello scomparso. Per riscattarsi. E per amore del piccolo Kamel.
Recensione
Lanterne verdi come la speranza.
La storia di Nur e Kamel è una di quelle che ti rimane nel cuore. Erika Casali, che ringrazio per la collaborazione e per la fiducia, ci prende per mano e ci accompagna nel puro amore fraterno. Quanto siamo disposti a rischiare pur di salvare il sangue del nostro sangue? Questo ce lo insegna Nur che, scappando dal suo Paese per ritrovarsi poi in un campo profughi, si vota alla ricerca del fratellino scomparso. Scomparso per sua disattenzione.
Ed è proprio qui che entra in gioco la forza di volontà e l'amore che contraddistingue la piccola ragazzina. Come si dice: ci si rende conto dell'importanza di un legame quando questo viene perso. Attraverso uno stile di scrittura scorrevole, adatto sia ai bambini che agli adulti, l'autrice non tarda ad insegnarci che la speranza è l'ultima a morire, soprattutto quando si tratta di dover sopravvivere per mantenere in vita un altro essere vivente. Cosa mai potrebbe darci la forza di non arrenderci davanti a difficoltà che sembrano insormontabili? L'amore. L'amore è un sentimento indispensabile per muovere la macchina della sopravvivenza; della sopravvivenza in tutte le sue sfaccettature.
Come già accennato, la scrittura della Casali fa immergere il lettore completamente nel romanzo. L'autrice, infatti, è in grado di farci immedesimare nella protagonista in maniera tale da assorbirne le caratteristiche principali. Questo perché Nur non viene costruita con l'ottica dell'eroina ma, bensì, attraverso uno schema in grado di renderla un essere umano, con pregi e difetti. Infatti. ciò che spinge la protagonista a compiere determinate azioni è l'istinto primordiale; un istinto, questo, che non può essere assopito nemmeno dalla gelosia che la ragazzina prova nei confronti del fratello minore; una gelosia infantile che ci fa rendere conto, ancora di più, di quanto Nur sia molto vicina a noi.
Questo è un romanzo che si districa fra i sogni improvvisamente spezzati e la necessità di diventare grande per comprendere appieno l'importanza di non arrendersi mai, per combattere e per ottenere un futuro migliore per se e per chi si ama; un romanzo dalle mille sfaccettature che ci fa capire quanto l'amore e la forza di volontà siano importanti per sopravvivere in un mondo che ti destina, giorno dopo giorno, a tante difficoltà quotidiane.
Ringrazio ancora l'autrice e la C.E. per la collaborazione.