Passa ai contenuti principali

Lanterne Verdi

 

Hello!

Titolo: Lanterne verdi

Di: Erika Casali

C.E.: EdizioniEL

Link all'acquisto: Lanterne verdi

IG: Sharpys_passion

Sinossi:

Nur è in fuga dal suo Paese colpito dalla guerra, insieme alla famiglia: il padre, la madre e Kamel, il fratello neonato. Ma il viaggio verso una nuova vita e verso la pace è molto diverso da quello che era stato loro prospettato, e i quattro si ritrovano bloccati in un campo profughi vicino al confine. Un confine che si trova da qualche parte al di là di una foresta ghiacciata, che pochi osano attraversare. Per Nur le giornate si susseguono tutte uguali, tra speranze disattese, freddo, fame e gli insopportabili pianti del fratellino che troppo spesso le tocca accudire. Finché, cercando un momento di svago durante l'ennesima giornata fatta di noia, Nur lascia da solo Kamel, per poi scoprire, al suo ritorno, che qualcuno l'ha rapito. Il senso di colpa la spingerà allora a un atto di estremo coraggio: avventurarsi nella foresta, per ritrovare il fratello scomparso. Per riscattarsi. E per amore del piccolo Kamel.

Recensione

Lanterne verdi come la speranza.

La storia di Nur e Kamel è una di quelle che ti rimane nel cuore. Erika Casali, che ringrazio per la collaborazione e per la fiducia, ci prende per mano e ci accompagna nel puro amore fraterno. Quanto siamo disposti a rischiare pur di salvare il sangue del nostro sangue? Questo ce lo insegna Nur che, scappando dal suo Paese per ritrovarsi poi in un campo profughi, si vota alla ricerca del fratellino scomparso. Scomparso per sua disattenzione. 

Ed è proprio qui che entra in gioco la forza di volontà e l'amore che contraddistingue la piccola ragazzina. Come si dice: ci si rende conto dell'importanza di un legame quando questo viene perso. Attraverso uno stile di scrittura scorrevole, adatto sia ai bambini che agli adulti, l'autrice non tarda ad insegnarci che la speranza è l'ultima a morire, soprattutto quando si tratta di dover sopravvivere per mantenere in vita un altro essere vivente. Cosa mai potrebbe darci la forza di non arrenderci davanti a difficoltà che sembrano insormontabili? L'amore. L'amore è un sentimento indispensabile per muovere la macchina della sopravvivenza; della sopravvivenza in tutte le sue sfaccettature. 

Come già accennato, la scrittura della Casali fa immergere il lettore completamente nel romanzo. L'autrice, infatti, è in grado di farci immedesimare nella protagonista in maniera tale da assorbirne le caratteristiche principali. Questo perché Nur non viene costruita con l'ottica dell'eroina ma, bensì, attraverso uno schema in grado di renderla un essere umano, con pregi e difetti. Infatti. ciò che spinge la protagonista a compiere determinate azioni è l'istinto primordiale; un istinto, questo, che non può essere assopito nemmeno dalla gelosia che la ragazzina prova nei confronti del fratello minore; una gelosia infantile che ci fa rendere conto, ancora di più, di quanto Nur sia molto vicina a noi. 

Questo è un romanzo che si districa fra i sogni improvvisamente spezzati e la necessità di diventare grande per comprendere appieno l'importanza di non arrendersi mai, per combattere e per ottenere un futuro migliore per se e per chi si ama; un romanzo dalle mille sfaccettature che ci fa capire quanto l'amore e la forza di volontà siano importanti per sopravvivere in un mondo che ti destina, giorno dopo giorno, a tante difficoltà quotidiane.

Ringrazio ancora l'autrice e la C.E. per la collaborazione.

Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...