Passa ai contenuti principali

Lanterne Verdi

 

Hello!

Titolo: Lanterne verdi

Di: Erika Casali

C.E.: EdizioniEL

Link all'acquisto: Lanterne verdi

IG: Sharpys_passion

Sinossi:

Nur è in fuga dal suo Paese colpito dalla guerra, insieme alla famiglia: il padre, la madre e Kamel, il fratello neonato. Ma il viaggio verso una nuova vita e verso la pace è molto diverso da quello che era stato loro prospettato, e i quattro si ritrovano bloccati in un campo profughi vicino al confine. Un confine che si trova da qualche parte al di là di una foresta ghiacciata, che pochi osano attraversare. Per Nur le giornate si susseguono tutte uguali, tra speranze disattese, freddo, fame e gli insopportabili pianti del fratellino che troppo spesso le tocca accudire. Finché, cercando un momento di svago durante l'ennesima giornata fatta di noia, Nur lascia da solo Kamel, per poi scoprire, al suo ritorno, che qualcuno l'ha rapito. Il senso di colpa la spingerà allora a un atto di estremo coraggio: avventurarsi nella foresta, per ritrovare il fratello scomparso. Per riscattarsi. E per amore del piccolo Kamel.

Recensione

Lanterne verdi come la speranza.

La storia di Nur e Kamel è una di quelle che ti rimane nel cuore. Erika Casali, che ringrazio per la collaborazione e per la fiducia, ci prende per mano e ci accompagna nel puro amore fraterno. Quanto siamo disposti a rischiare pur di salvare il sangue del nostro sangue? Questo ce lo insegna Nur che, scappando dal suo Paese per ritrovarsi poi in un campo profughi, si vota alla ricerca del fratellino scomparso. Scomparso per sua disattenzione. 

Ed è proprio qui che entra in gioco la forza di volontà e l'amore che contraddistingue la piccola ragazzina. Come si dice: ci si rende conto dell'importanza di un legame quando questo viene perso. Attraverso uno stile di scrittura scorrevole, adatto sia ai bambini che agli adulti, l'autrice non tarda ad insegnarci che la speranza è l'ultima a morire, soprattutto quando si tratta di dover sopravvivere per mantenere in vita un altro essere vivente. Cosa mai potrebbe darci la forza di non arrenderci davanti a difficoltà che sembrano insormontabili? L'amore. L'amore è un sentimento indispensabile per muovere la macchina della sopravvivenza; della sopravvivenza in tutte le sue sfaccettature. 

Come già accennato, la scrittura della Casali fa immergere il lettore completamente nel romanzo. L'autrice, infatti, è in grado di farci immedesimare nella protagonista in maniera tale da assorbirne le caratteristiche principali. Questo perché Nur non viene costruita con l'ottica dell'eroina ma, bensì, attraverso uno schema in grado di renderla un essere umano, con pregi e difetti. Infatti. ciò che spinge la protagonista a compiere determinate azioni è l'istinto primordiale; un istinto, questo, che non può essere assopito nemmeno dalla gelosia che la ragazzina prova nei confronti del fratello minore; una gelosia infantile che ci fa rendere conto, ancora di più, di quanto Nur sia molto vicina a noi. 

Questo è un romanzo che si districa fra i sogni improvvisamente spezzati e la necessità di diventare grande per comprendere appieno l'importanza di non arrendersi mai, per combattere e per ottenere un futuro migliore per se e per chi si ama; un romanzo dalle mille sfaccettature che ci fa capire quanto l'amore e la forza di volontà siano importanti per sopravvivere in un mondo che ti destina, giorno dopo giorno, a tante difficoltà quotidiane.

Ringrazio ancora l'autrice e la C.E. per la collaborazione.

Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...