Hello!
Titolo: Animale a chi? Storie di ali, zampe e altre meraviglie
Di: Eunice Lelli
C.E.: Infinito Edizioni
Link all'acquisto: Animale a chi?
IG: Sharpys_Passion
Titolo: Animale a chi? Storie di ali, zampe e altre meraviglie
Di: Eunice Lelli
C.E.: Infinito Edizioni
Link all'acquisto: Animale a chi?
IG: Sharpys_Passion
Mettono allegria. Ci fanno stare bene. Stuzzicano la nostra curiosità. Ci insegnano. La loro velocità, agilità e forza ci stupiscono. La loro bellezza ci incanta. Giocano, ballano. Sono grandi lavoratori. Premurosi e gentili. Vulnerabili. Da bambini molti di noi erano letteralmente affascinati dagli animali. Crescendo, però, siamo più attratti dalla tecnologia. Questa raccolta di brevi racconti sul mondo animale ci dà l'opportunità di prendere del tempo per noi e riscoprirlo, entusiasmarci, deliziarci. Anche per immedesimarci e riflettere.
Recensione:
Grandi vite, grandi insegnamenti.
"Animale a chi?" è un libro pronto ad insegnare il valore della vita, il rispetto e l'importanza della collaborazione. Eunice Lelli, tramite uno stile di scrittura semplice, ci fa immergere nel piccolo (e grande) mondo animale. Dalla mosca al gatto, dall'ape agli elefanti! Sono molti gli animali che il lettore incontrerà in questa raccolta di racconti brevi. Ci siamo mai chiesti cosa prova una mosca ad essere scacciata in continuazione? Ci siamo mai domandati chi, effettivamente, sia l'animale tra noi e loro? Ecco, queste sono solamente due delle tante domande che questo libro ci "obbliga" a porci. Siamo abituati a guardare gli animali con occhio innocente solo da bambini perché siamo scevri dei pregiudizi del mondo adulto. Ed è proprio l'uomo adulto ad essere il problema. Non siamo più in grado di rispettare lo spazio vitale di altri esseri viventi e, per questo, ci lasciamo trasportare dalla voglia di predominare sugli altri, anche sulle creature che risultano essere essenziali per la nostra vita. Ormai siamo così inghiottiti dalla tecnologia, dal progresso e dalla vita frenetica che non ci fermiamo nemmeno più a pensare a cosa realmente ci circonda.
"Animale a chi?" è il racconto che dà il titolo al libro e vorrei impegnare due parole per descrivere la riflessione nata durante la lettura. È incredibile come, in poche righe, l'autrice sia stata capace di farmi sentire triste e appartenente ad una categoria davvero subdola: gli umani. Si, proprio noi. Noi che ci sentiamo i padroni del mondo in grado di compiere altissime gesta. Noi che stiamo distruggendo ciò che ci circonda per semplice ignoranza, arroganza. Noi, che non badiamo alla vita altrui perché ci interessa solo il nostro benessere. In una parola: egoismo. Ecco, i racconti di Eunice hanno, tra i tanti obiettivi, quello di farci dimenticare i comportamenti egoistici per mettere in risalto il valore della collaborazione tra noi e ciò che ci circonda. Tra noi e gli animali. Perché? Perché anche il più piccolo essere vivente ha un ruolo; un ruolo importante che spesso ignoriamo.
Questo è sicuramente uno di quei libri che deve essere letto ai propri figli in modo tale da iniziare, sin da subito, a sensibilizzarli; sensibilizzarli verso un mondo che piano piano stiamo lasciando andare per fare strada all'inanimato. Ma non basta. Non basta perché anche gli adulti dovrebbero vivere queste piccole avventure giusto per rendersi conto di cosa possa prova una mosca quando le spruzziamo contro l'insetticida. Vi assicuro che dopo aver letto questo libro avrete un occhio di riguardo in più.
Ringrazio la C.E. per la collaborazione.