Ciao a tutti Sharpyni!
Oggi sono lieta di presentarvi la prima pubblicazione della C.E. Winter Edizioni (sito: Winter Edizioni). Ho avuto il piacere di ricevere e leggere il libro in anteprima e, per fortuna, non ne sono rimasta delusa. Ma di quale libro sto parlando? Scopriamolo subito.
Titolo: Nero Cremisi. Le investigazioni di J.D. Tolkings
Di: Mary Craverloft
C.E.: Winter Edizioni
Genere: Weird, Mistery
Link all'acquisto: Nero Cremisi. Le investigazioni di J.D. Tolkings
IG: Sharpys_Passion
Trama:
Nel mezzo, tra il bene e il male, esiste il libero arbitrio.
Joe Dolores Tolkings è una detective canonica, stufa dei soliti casi. Il suo passato e il vizio dell’alcol, che prova a superare, la tormentano fino a quando la visita di un nuovo cliente stravolgerà la sua vita. Inizierà così un nuovo percorso per Dolores che la porterà a essere investita della carica di Master, l’investigatrice dell’occulto.
Recensione:
"Nero Cremisi. Le investigazioni di J.D. Tolkings" è uno di quei libri che non tarda a rapire il lettore. Mary Craverloft è riuscita a costruire una storia appassionante e dinamica in grado di catapultarci direttamente a fianco di Joe Dolores Tolkings: un'investigatrice dell'occulto fuori dalle righe. La bravura dell'autrice è stata quella di esser riuscita a costruire un personaggio con il quale il lettore è in grado di empatizzare perché Dolores è più vicina ad un essere umano che ad un personaggio di fantasia. Il vizio dell'alcol, un passato oscuro, pochi peli sulla lingua e tanta testardaggine fanno di Dolores una protagonista accattivante. Lo stile di scrittura di Mary è scorrevole, la trama è lineare e priva di buchi temporali. Tutto fila alla perfezione. Ci immergiamo sin dalle prime pagine nella vita della nostra protagonista, accompagnandola passo passo nella risoluzione del caso. Durante la difficile investigazione faremo la conoscenza di ulteriori, strampalati, personaggi; personaggi che non sono buttati lì a caso ma utili ai fini della trama come, ad esempio, la misteriosa Malatesta. Questa è una particolarità apprezzabile perché spesso ci ritroviamo a leggere libri dove la molteplicità dei protagonisti risulta essere superflua e non necessaria. Il Weird è così particolare che bisogna saperlo gestire con maestria per non rischiare di cadere nel ridicolo; il mistero, il paranormale, le mostruose creature che governano questo genere devono essere dosate nel modo giusto e Mary ci riesce benissimo. Il lettore camminerà su d'un filo spinato fino all'ultima pagina e la curiosità sarà così alta che difficilmente riuscirete a chiudere il libro. Insomma, una lettura particolare che consiglio a tutti gli amanti del genere ma anche a quelli che per la prima volta vi si approcciano. Spero che Mary scriva ancora e, nel frattempo, ringrazio la Winter Edizioni per la collaborazione.