Passa ai contenuti principali

Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene! 

Oggi parliamo di un libro molto particolare, una raccolta di poesie scaturite dall'animo di una persona colpita nel profondo del cuore dall'orrore della guerra. Il conflitto Bosniaco ha lasciato scie di sangue infinite e sono proprio le emozioni scaturite sul campo ad aver spinto l'autore a raccogliere le stesse. 

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito di cosa si tratta!

N.B. La recensione completa la potete trovare su Versatilmente.com

Titolo: Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi
Autore: Luca Leone
Trama: Quando la guerra bussa alla tua porta, non sai mai cosa potrà accadere. Lo scoprirai solo strada facendo. Forse lo potrai raccontare, se saprai sopravvivere all’orrore.
In questo libro, un mondo muore e uno nasce, macchiati dallo stesso sangue vivo di bambini, donne e uomini che chiedono, reclamano giustizia. Per tornare a sperare, per risollevare cuori intimoriti, per riprendere a vivere e a progettare il futuro. Una giustizia così grande, equa e necessaria da sembrare divina. Una giustizia che deve partire dal cuore di ciascuno senza coprire quel sangue con lo sporco dei nazionalismi, dell’indifferenza, della distrazione, dell’oblio. Una giustizia verso cui questo libro con determinazione tende.

Recensione:
"Una lettura dura, asciutta, che non lascia scampo. Una prosa in versi che ti inchioda." (Andrea Cortesi)
Ed è proprio così. La poesia di Luca è una poesia che non guarda tanto alla metrica ma, bensì, al suo contenuto. Uno stile asciutto, fatto di poche parole; uno stile che viene impresso sulla carta di getto, come se i pensieri forzino la sua mente per uscire. Per essere impressi prima di essere dimenticati. La rabbia con la quale l'autore tira fuori da sé i ricordi è palpabile, tangibile, e il lettore non può far a meno di immedesimarsi nel suo stato d'animo. I versi sono brevi, lanciati con la consapevolezza di colpire. 

"La Poesia si fa strumento per l'urlo strozzato del poeta e delle grida sorde del conflitto bosniaco mai veramente terminato." (Silvio Ziliotto)
I conflitti. Le guerre. Le dissimilitudini fittizie che l'uomo stesso crea. Che scempio. Persone innocenti che si ritrovano vittime, dal giorno alla notte, senza via di scampo. Tutto questo per degli inutili giochi di potere dettati dall'alto, da coloro che si fanno chiamare leader. Ma davvero pensiamo che la nazionalità, il colore della pelle, l'appartenenza ad un'altra etnia sia la differenza che ci caratterizza? Perché si sente il bisogno di prevaricare? Tutte domande che, a mio avviso, rimarranno solitarie. Senza una risposta razionale. 

Continua su VersatilMente.com



Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc...

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...