Passa ai contenuti principali

Incisione fatale di Giuseppe Serafino

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi ritorno con una nuova recensione dedicata a Incisione fatale di Giuseppe Serafino

Come ho già ribadito, vorrei dare più spazio agli autori emergenti perché purtroppo, in questa giungla editoriale, non sempre vengono presi in considerazione. Ritengo che leggere (e recensire) un buon libro non faccia mai male e quindi eccomi qui!

Ricordatevi di seguirmi Sharpys_Passion!

Titolo: Incisione fatale
Di: Giuseppe Serafino
Pagine: 161
Trama: "Incisione Fatale" racconta la storia di Margherita, un’anziana donna che, avendo poco tempo da vivere, vuole condividere un racconto.
Un giornalista curioso esaudisce il suo desiderio e inizia così a trascrivere i suoi racconti.
La narrazione si concentra su quattro amici adolescenti nella Roma degli anni '60: Giorgio, Carlo, Giovanni e Piero. Mentre Giorgio e Piero vivono un'infanzia relativamente tranquilla, Giovanni subisce costantemente atti di bullismo da parte di Carlo. Questo porta Giovanni a trasferirsi con la sua famiglia a Rimini per sfuggire alle vessazioni.
La storia si infittisce pagina dopo pagina, vedendo come le scelte prese giornalmente disegnano fatalmente il futuro dei quattro ragazzi.

Recensione:
"Incisione fatale" di Giuseppe Serafino è un libro ben strutturato, pensato, dove la voce narrante è capace di trasportare il lettore direttamente nella storia.
Attraverso Margherita facciamo la conoscenza di quattro amici, tutti diversi fra loro ma legati da un sentimento che verrà inevitabilmente trasformato (per alcuni) nel tempo. 
Seppur celata da una ventata di spensieratezza questa è una storia di vendetta e solitudine, di crescita e di giustizia.

Giorgio, Carlo, Giovanni e Piero sono i protagonisti che accompagnano Margherita, seguiremo le loro vicende, la loro vita e, soprattutto, le loro azioni. Ben strutturati e caratterizzati con intelligenza, questi personaggi entreranno in breve tempo nel cuore del lettore. Ognuno con le sue particolarità, sapranno come far rivivere le loro storie. 

Le tematiche che Giuseppe Serafino affronta sono molto importanti perché tocca sia la sfera LGBTQ che quella del suicidio e lo fa con delicatezza e padronanza.
Lo stile di scrittura è fluido e ritmato al punto giusto, il lettore verrà rapito dalla narrazione. La lettura risulterà magnetica e la curiosità crescerà a mano a mano così da terminare il libro in pochissimo tempo.

Ma cosa si nasconde dietro ad "Incisione fatale"?
Ad ogni azione corrisponde una reazione e saranno proprio le scelte dei diversi protagonisti a portarli verso il proprio destino. Le scelte che compiamo ogni giorno sono quelle che costruiscono il futuro e dobbiamo avere il coraggio di affrontare tutto ciò che attraiamo.

Insomma, stiamo parlando di un thriller ricco di suspence e il colpo di scena finale farà rimanere a bocca aperta il lettore. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere ma anche a chi abbia voglia di immergersi in una nuova storia.

Ringrazio l'autore per la collaborazione.



Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro c

Intervista a Luca Leone

 Ciao a tutti Sharpyni! Oggi chiudiamo la settimana con l'intervista mensile. Questa volta ho avuto il piacere di chiacchierare con Luca Leone , autore di " Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi " (la recensione la trovate  qui ). Prima di proseguire, vorrei spendere due parole sull'autore. Chi è Luca Leone? Luca Leone (1970), giornalista professionista, è laureato in Scienze politiche. Ha scritto per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito Edizioni , ama ricordare: "S rebrenica. I giorni della vergogna " (2005); " Bosnia Express " (2010); " I bastardi di Sarajevo " (2014, II edizione 2020); " Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio " (2017, da cui è tratto il monologo teatrale Perché io ho vinto); " Tre serbi, due musulmani, un lupo " (2019, con Daniele Zanon); " La pace fredda " (2020, con Andrea Cortesi, libro+Dvd); " I dimenticati " (2020, con