Ciao a tutti Sharpyni!
Come state? Spero tutto bene.
Oggi ritorno con una nuova recensione dedicata a Incisione fatale di Giuseppe Serafino.
Come ho già ribadito, vorrei dare più spazio agli autori emergenti perché purtroppo, in questa giungla editoriale, non sempre vengono presi in considerazione. Ritengo che leggere (e recensire) un buon libro non faccia mai male e quindi eccomi qui!
Ricordatevi di seguirmi Sharpys_Passion!
Titolo: Incisione fataleDi: Giuseppe Serafino
Pagine: 161
Trama: "Incisione Fatale" racconta la storia di Margherita, un’anziana donna che, avendo poco tempo da vivere, vuole condividere un racconto.
Un giornalista curioso esaudisce il suo desiderio e inizia così a trascrivere i suoi racconti.
La narrazione si concentra su quattro amici adolescenti nella Roma degli anni '60: Giorgio, Carlo, Giovanni e Piero. Mentre Giorgio e Piero vivono un'infanzia relativamente tranquilla, Giovanni subisce costantemente atti di bullismo da parte di Carlo. Questo porta Giovanni a trasferirsi con la sua famiglia a Rimini per sfuggire alle vessazioni.
La storia si infittisce pagina dopo pagina, vedendo come le scelte prese giornalmente disegnano fatalmente il futuro dei quattro ragazzi.
Recensione:
"Incisione fatale" di Giuseppe Serafino è un libro ben strutturato, pensato, dove la voce narrante è capace di trasportare il lettore direttamente nella storia.
Attraverso Margherita facciamo la conoscenza di quattro amici, tutti diversi fra loro ma legati da un sentimento che verrà inevitabilmente trasformato (per alcuni) nel tempo.
Seppur celata da una ventata di spensieratezza questa è una storia di vendetta e solitudine, di crescita e di giustizia.
Giorgio, Carlo, Giovanni e Piero sono i protagonisti che accompagnano Margherita, seguiremo le loro vicende, la loro vita e, soprattutto, le loro azioni. Ben strutturati e caratterizzati con intelligenza, questi personaggi entreranno in breve tempo nel cuore del lettore. Ognuno con le sue particolarità, sapranno come far rivivere le loro storie.
Le tematiche che Giuseppe Serafino affronta sono molto importanti perché tocca sia la sfera LGBTQ che quella del suicidio e lo fa con delicatezza e padronanza.
Lo stile di scrittura è fluido e ritmato al punto giusto, il lettore verrà rapito dalla narrazione. La lettura risulterà magnetica e la curiosità crescerà a mano a mano così da terminare il libro in pochissimo tempo.
Ma cosa si nasconde dietro ad "Incisione fatale"?
Ad ogni azione corrisponde una reazione e saranno proprio le scelte dei diversi protagonisti a portarli verso il proprio destino. Le scelte che compiamo ogni giorno sono quelle che costruiscono il futuro e dobbiamo avere il coraggio di affrontare tutto ciò che attraiamo.
Insomma, stiamo parlando di un thriller ricco di suspence e il colpo di scena finale farà rimanere a bocca aperta il lettore. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere ma anche a chi abbia voglia di immergersi in una nuova storia.
Ringrazio l'autore per la collaborazione.