Passa ai contenuti principali

Voce misteriosa di Alex Coman

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi sono qui per parlarvi di un racconto breve "Voce Misteriosa" di Alex Coman edito Prime Edizioni.

Un racconto di diversità e uguaglianza che vi farà aprire gli occhi, e riflettere, su ciò che stiamo attraversando nella società contemporanea. Una società malata piena di pregiudizi e preconcetti che non ci permette di rendere "normale" ciò che non è "diverso". 

Non dimenticate di seguirmi anche su Sharpys_Passion!

Titolo: Voce Misteriosa
Di: Alex Coman
C.E.: Prime Edizioni
Trama: Omofobia e tolleranza, due concetti che di solito non si trovano nella stessa storia.
Da una parte ci sono gli Oglala Lakota, una tribù nativa americana con la propria concezione sul genere sessuale, dimostrata in parte dalla protagonista, Voce Misteriosa, sciamano e winkte della tribù. La protagonista, nata con organi maschili, consiglierà alla propria comunità di accettare un nuovo membro, un uomo bianco venuto per studiare le usanze dei Lakota.
Dall'altra parte c'è Riccardo, ragazzo tanto omofobo da protestare contro la legge sulle Unioni Civili entrando a far parte delle cosiddette sentinelle.
Due epoche e due regioni del mondo completamente diverse. Eppure qualcosa accomunerà i due protagonisti.

Recensione:
Tra viaggi sciamanici e concetti contemporanei, un filo rosso lega i due protagonisti della storia. 

Alex Coman ritorna con un nuovo racconto dove pone al centro dell’attenzione un tema molto importante: l’omofobia. Attraverso uno stile di scrittura scorrevole (che caratterizza l’autore) Alex ci racconta la vita di Voce Misteriosa, sciamana e winkte della tribù dei Lakota nata con organi sessuali maschili e femminili, e di Riccardo: un ragazzo talmente omofobo da opporsi alla Legge sulle Unioni Civili. 

Il tema viene trattato ponendo l’attenzione sulla differenza tra un gruppo sociale antico, in cui la mancanza di preconcetti e giudizio verso “l’altro” pone l’accento sulla mancanza effettiva di diversità (valorizzandola) tra la winkte e gli altri membri della tribù, e una società strutturata dove religioni, convinzioni, ignoranza e pregiudizio tendono a manipolare la realtà in maniera tale da spingere un essere umano a considerare come “diverso” un suo simile.  

Quanto la nostra cultura può determinare una convinzione? Esiste davvero una diversità? Quanto, nella società contemporanea, un essere umano può definirsi realmente libero nel campo fisico e in quello psichico? Molti sono gli spunti di riflessione ai quali il lettore dovrà tenere testa. 

Il filo rosso che lega i due protagonisti è molto sottile, entrambi si ritroveranno a dover accogliere (o accettare) nel loro quotidiano un “diverso”. Ed è proprio questo il punto focale. La tribù non parla di accettazione ma di accoglienza mentre Riccardo, figlio di una società contemporanea e malata, parla di accettazione. Accoglienza e accettazione hanno due significati profondamente diversi.  

Insomma, stiamo parlando di un racconto altamente godibile, attuale e intelligente. Alcune volte basterebbe cambiare prospettiva per poter essere in grado di guardare (e non vedere) al di là dei pregiudizi che, purtroppo, governano il mondo attuale.


Post popolari in questo blog

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

Ciao a tutti Sharpyni! Bisogna ammetterlo, apprezzare la vita è fondamentale. Ce lo fa capire  Roberto Botturi  mentre racconta la sua esperienza con una delle malattie più insidiose: il cancro. Il paradiso con un Vermentino in frigo ( Infinito Edizioni  2022) è un inno alla vita, alla forza e alla speranza. Vi lascio il link per l'acquisto:  Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo   Ma vediamo prima di cosa si tratta! Trama: Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro. Cercando con l'ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: "Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero", dice agli amici. Con l'umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell'uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, conc

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro c

Intervista a Luca Leone

 Ciao a tutti Sharpyni! Oggi chiudiamo la settimana con l'intervista mensile. Questa volta ho avuto il piacere di chiacchierare con Luca Leone , autore di " Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi " (la recensione la trovate  qui ). Prima di proseguire, vorrei spendere due parole sull'autore. Chi è Luca Leone? Luca Leone (1970), giornalista professionista, è laureato in Scienze politiche. Ha scritto per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito Edizioni , ama ricordare: "S rebrenica. I giorni della vergogna " (2005); " Bosnia Express " (2010); " I bastardi di Sarajevo " (2014, II edizione 2020); " Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio " (2017, da cui è tratto il monologo teatrale Perché io ho vinto); " Tre serbi, due musulmani, un lupo " (2019, con Daniele Zanon); " La pace fredda " (2020, con Andrea Cortesi, libro+Dvd); " I dimenticati " (2020, con