Passa ai contenuti principali

Aspettami al Caffè Napoli di Chiara Gily

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi sono qui perché grazie alla Readalong organizzata da TandemCollectiveGlobal ho avuto il piacere di leggere un libro (molto lontano dalla mia comfort zone) in grado di trasmettermi delle forti emozioni.

Era da tanto tempo che non leggevo un libro così, pieno di vita e di sentimento. Una dolce scoperta che porterò nel cuore. Ma di quale libro sto parlando?

Vediamolo subito!

Titolo: Aspettami al Caffè Napoli
Casa Editrice: Mondadori
Link all'acquisto: Aspettami al Caffè Napoli
Trama: Lidia ha lasciato Napoli per Trieste molti anni fa. Da allora fa ritorno di rado, senza mai riuscire a farsi accompagnare dall'eterno fidanzato Pietro. Solo l'invito al terzo matrimonio della cugina può costringerla a un fine settimana nella sua città d'origine. Alice l'ha scelta come damigella d'onore e Lidia non ha scuse per evitare le nozze. Entrambe sono figlie uniche, da sempre chiamate 'e sore cugine, un modo di dire che a Napoli indica un rapporto di sangue molto vicino alla sorellanza. Anche se lei e Alice negli anni si sono allontanate molto, complici i tanti chilometri che le separano. Lidia ha in programma di fermarsi a Napoli solo pochi giorni, ma il destino per lei ha in serbo altri piani. In una manciata di ore, si ritrova unica erede dell'attività di famiglia, l'amatissima bottega di rigattiere del padre Felice, che ne aveva fatto un luogo di incontro per gli abitanti del rione anche grazie al suo eccezionale caffè. Il negozio si rivela presto un covo di segreti e problemi da risolvere. Per fortuna, Lidia non è sola, ad aiutarla ci sono la neosposa Alice e Mila, un'appassionata fotografa. La bottega che tutti davano ormai per persa si trasforma così nel sogno di tre giovani donne, determinate a farla rinascere dalle macerie. Chiara Gily firma un romanzo che fa bene al cuore, pieno di umanità, dolce come un caffè ben zuccherato e frizzante come un calice di spritz. Una storia che insegna come le seconde opportunità arrivano un attimo prima di mollare tutto. Proprio come accade con la felicità.

Recensione:
"Aspettami al Caffè Napoli" di Chiara Gily (Mondadori) è un libro che ti entra nel cuore, nel profondo, in grado di far riflettere il lettore sull'importanza di riprendere in mano la propria vita senza farsi trascinare dall'abitudine e dall'accettazione passiva di un' esistenza che, in verità, veste stretta.

Lo stile di scrittura di Chiara Gily è piacevolmente scorrevole, così fluido che le pagine scorrono senza rendercene conto; uno stile che tende a far sì che il lettore possa realmente immedesimarsi nella protagonista, riuscendo così a creare la giusta empatia. Tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera tale da far suscitare sensazioni e emozioni diverse, dalla protagonista all'antagonista abbiamo una rosa variegata di personalità, ognuno con il suo ruolo ben studiato.

L'ambientazione è Napoli (come suggerisce il titolo) e la cura nella descrizione di questa meravigliosa città farà vivere un'esperienza immersiva nei suoi vicoli e vie. Nonostante questo, l'allegria di Napoli fa da sfondo ad una storia dolceamara. Il tema della morte, delle decisioni importanti da prendere unite a degli sconvenienti intrighi famigliari, accompagneranno il lettore in questa accattivante storia di rinascita.

Cosa siamo, noi, se non gli artefici del nostro destino? Ed è proprio questo che dovrà fare Lidia: avere il coraggio di tracciare, una volte per tutte, il suo destino senza aver paura delle possibili conseguenze. Alcune volte, solo i salti nel vuoto, nel buio più profondo, possono salvarci da una vita piatta senza uno scopo; da una vita della quale ci accontentiamo solo per paura di quello che potrebbe succedere nel caso in cui ci lanciassimo in nuove esperienze. 

Ma cosa succede quando il destino decide di porci davanti a delle scelte "obbligate"? Lo scoprirà Lidia quando farà ritorno alla città natìa. Ma! "Aspettami al Caffè Napoli" non è solo questo. È anche una storia di legami indelebili, di rispetto verso sé stessi e gli altri; un'avventura che vi farà sorridere e divertire con i suoi momenti di leggerezza. 


Post popolari in questo blog

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. La Casa Editrice  Infinito Edizioni  ci regala sempre grandissime emozioni e proprio per questo sono qui per parlarvi del piccolo libro illustrato di  Benedetta Faedi  e  Stefania Onidi .  La " Sentenza Brown contro l'ufficio scolastico di Topeka ", pubblicata il 17 Maggio 1954, ha cambiato l'esistenza di tantissime persone dichiarando l'incostituzionalità della segregazione razziale nelle scuole pubbliche.  Titolo: Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo Di: Benedetta Faedi e Stefania Onidi C.E.: Infinito Edizioni Link all'acquisto:  Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo IG:  Sharpys_Passion Trama:  Stati Uniti, inizio anni Cinquanta. Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché quell’istituto può essere frequentato solo da bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distr...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...

Intervista a Luca Leone

 Ciao a tutti Sharpyni! Oggi chiudiamo la settimana con l'intervista mensile. Questa volta ho avuto il piacere di chiacchierare con Luca Leone , autore di " Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi " (la recensione la trovate  qui ). Prima di proseguire, vorrei spendere due parole sull'autore. Chi è Luca Leone? Luca Leone (1970), giornalista professionista, è laureato in Scienze politiche. Ha scritto per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito Edizioni , ama ricordare: "S rebrenica. I giorni della vergogna " (2005); " Bosnia Express " (2010); " I bastardi di Sarajevo " (2014, II edizione 2020); " Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio " (2017, da cui è tratto il monologo teatrale Perché io ho vinto); " Tre serbi, due musulmani, un lupo " (2019, con Daniele Zanon); " La pace fredda " (2020, con Andrea Cortesi, libro+Dvd); " I dimenticati " (2020, con ...