Passa ai contenuti principali

Fronte Zero di Daniele Biacchessi e Edy Giraldo

Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi sono qui per proporvi la lettura di un romanzo breve "Fronte Zero" di Daniele Biacchessi e Edy Giraldo edito Delos Digital. Non si tratta di un genere che sono solita leggere però, nella sua brevità, è stato molto avvincente.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito di cosa si tratta!

Trama: Domenica 30 marzo 2024. Andrea e Stella, con Marco e Laura, sono gli ultimi irriducibili rimasti del Fronte Zero, ultima propaggine dei Nuclei combattenti che negli anni Settanta e Ottanta hanno insanguinato l'Italia con attentati terroristici contro il potere. Il nucleo di irriducibili pianifica un attentato e riesce a uccidere l'ambasciatore americano David Harrison e i suoi quattro uomini della scorta mentre fanno footing a Villa Pamphili, a Roma. La lotta armata non è mai venuta meno nel cuore dei quattro irriducibili che vorrebbero scuotere le coscienze fin troppo anestetizzate dell'opinione pubblica, assuefatta a un'informazione uniforme e regimentata. Ma ben presto anche loro, così come il commissario Daniele Martini, a capo della Digos, capiscono che il potere cambia pelle ma non forma, e gli interessi economici sono più forti di qualunque ideologia. 
Il libro di Daniele Biacchessi descrive minuziosamente i meccanismi del potere, i rapporti tra Italia e Stati Uniti, gli intrighi di palazzo che stanno dietro a un fatto che colpisce l'opinione pubblica internazionale. Un noir all'italiana ricco di colpi di scena e scritto come la sceneggiatura di un film.

Recensione:

"Fronte Zero" di Daniele Biacchessi e Edy Giraldo è una lettura godibile, breve e coincisa.

Come ben possiamo immaginare, è un libro che ci riporta (in parte) indietro nel tempo, negli anni Settanta/Ottanta, quando ancora gli attacchi terroristici contro il potere la facevano da "padrone".

Sebbene sia un romanzo breve, gli autori sono stati in grado di creare dei personaggi autentici, reali. Ciò che colpisce particolarmente è la determinazione con la quale decidono di portare avanti un'ideologia che si pensa ormai morta, facendo così cadere Roma nella paura di un ritorno delle forze ribelli. Infatti, il lettore potrà toccare con mano il terrore che, a quei tempi, aleggiava sulla Capitale.

Un altro punto di forza è dettato dalla curiosità che cresce a mano a mano che si va avanti con la lettura. La lotta tra il bene e il male è una quelle che appassiona da sempre i lettori, un argomento sempre attuale e mai noioso soprattutto se sviluppato su una base reale. Ed è proprio quello che ritroviamo in "Fronte Zero": una lotta tra forze opposte, determinate a distruggersi a vicenda.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, c'è da sottolineare come questo sembri adatto ad una sceneggiatura di un film. Il lettore si ritroverà davanti ad un testo evocativo di molteplici immagini, con dialoghi schietti e diretti.

Insomma, se avete voglia di immergervi in una lettura adrenalinica, vi consiglio di recuperare "Fronte Zero".

Ringrazio la C.E. per la collaborazione.



Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...