Passa ai contenuti principali

Chiudi la bocca di Eleonora Scali

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi, per la rubrica "scrittori emergenti", voglio parlarvi del libro di Eleonora Scali "Chiudi la bocca" edito Edizioni Tripla E: un giallo intrigante e molto attuale. Sono sempre più convinta che bisogna dare spazio agli autori emergenti perché, nonostante non siano accompagnati da grandi C.E., riescono a creare delle storie veramente degne di essere lette. Una di queste, è proprio il romanzo del quale vi parlerò.

Non perdiamo altro tempo, iniziamo!

Trama: Tre giovani rampolli di alcune delle più facoltose famiglie di Boston vengono aggrediti sessualmente in sequenza ravvicinata, col medesimo schema ma senza un chiaro movente. Il tenente Lucas Thompson dell’unità vittime speciali concentra l’indagine sugli unici elementi che accomunano i tre uomini: hanno frequentato tutti quanti l’università di Harvard, giocato nella stessa squadra di football e soggiornato a Eliot House, una delle residencial houses dell’ateneo. Thompson si troverà a fronteggiare l’omertà di chi, ad Harvard, potrebbe dare una spiegazione a queste aggressioni e dovrà fare i conti con una relazione sentimentale travolgente e complicata che sboccia fra le pieghe di questa indagine.

Recensione:
"Chiudi la bocca": quando l'omertà crea un silenzio assordante.
Quante volte abbiamo sentito parlare di omertà? E quante volte, l'omertà, ha portato nella tomba tanti casi irrisolti?
Ebbene, nel giallo di Eleonora Scali, oltre alle svariate tematiche interessanti che possiamo scoprire, c'è anche questa grande piaga dell'umanità. 
Attraverso uno stile narrativo veloce e diretto (senza mezzi termini nel vero senso della parola) Eleonora Scali ci trasporta in una storia tanto attuale quanto triste.
Ci troviamo ad Harvard, una delle più prestigiose Università al mondo, dove solo i più facoltosi possono accedere; regno dello studio e della discriminazione. 
Un luogo che non ha pietà per il "diverso".
L'autrice ci racconta una storia di violenza e di vendetta, mettendo sul fuoco tanti temi scottanti: la discriminazione, il fenomeno sempre più allarmante delle "madri adolescenti", delle droghe e della politicizzazione della polizia negli U.S.A.
Tutte queste tematiche vengono affrontate in modo intelligente, sempre con garbo e rispetto, arrivando a definire "Chiudi la bocca" come un "romanzo denuncia".
I personaggi sono costruiti con attenzione, il lettore si ritroverà a porsi in empatia con loro fino a "subirne" le emozioni. 
Ed è proprio qui che vorrei porre l'accento.
"Chiudi la bocca" è sì un giallo ma è anche emozione. Infatti, il lettore sarà risucchiato in un ampio vortice di emozioni, positive e negative, che lo faranno diventare protagonista. Come dicevo, le emozioni non saranno solo positive proprio perché la voglia di vendetta e l'omertà assordante la fanno da padrone. Non manca, però, anche un profondo senso di giustizia e di forte amicizia.
Insomma, "Chiudi la bocca" è un romanzo che non lascia nulla al caso, profondo, intrigante e in grado di suscitare quella giusta dose di adrenalina.

Ringrazio l'autrice per la collaborazione.


Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Il fantasma di Pittsburgh

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene. Oggi sono qui per parlarvi di un thriller di David Ocean "Il fantasma di Pittsburgh" edito  Pinguino Libri . Un Serial Killer si aggira indisturbato per le vie di Pittsburgh, uccidendo senza pietà. Sarà compito della polizia smascherarlo per far ritornare la pace in città. Titolo: Il fantasma di Pittsburgh Di: David Ocean C.E.: Pinguino Libri Link all'acquisto:  Il fantasma di Pittsburgh IG:  Sharpys_Passion Trama:  Chi sta sconvolgendo le notti della pacifica e riservata Pittsburgh? Uomini di mezza età, benestanti e soli, vengono uccisi con identiche inquietanti modalità in tempi ravvicinati. L'opinione pubblica, terrorizzata, pretende una risposta immediata e risolutiva da parte della polizia, rappresentata dal nono distretto al comando del capitano Podolski, ormai prossimo alla pensione.  Gli indizi sono pressoché inesistenti.  Colui che la stampa ha già definito "Il Fantasma di Pittsburgh" agisc...