Passa ai contenuti principali

La casa sulla scogliera di Riley Sager

 Ciao a tutti Sharpyni!

Come state? Spero tutto bene.

Oggi sono qui per proporvi la lettura de "La casa sulla scogliera" di Riley Sager (TimeCrime Fanucci), un thriller psicologico degno di questo autore! 

Per chi non conoscesse Riley Sager dovete sapere che è ben presto diventato uno dei miei autori di thriller preferiti perché lui sa come ingannare (e rivoltare) il lettore. Gioca con la tua mente, ti manipola.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito di cosa si tratta!

Titolo: La casa sulla scogliera
Trama: Gli omicidi della famiglia Hope sconvolsero la costa del Maine in una notte del 1929. Sebbene la maggior parte delle persone ritenesse responsabile la diciassettenne Lenora Hope, la polizia non è mai riuscita a dimostrarlo. A parte la sua smentita dopo gli omicidi, non ne ha mai più parlato pubblicamente, né è mai più uscita da Hope’s End, la casa sulla scogliera dove avvenne il massacro. È il 1983 e l’assistente domiciliare Kit McDeere arriva alla villa per occuparsi di Lenora, sulla settantina e costretta su una sedia a rotelle. Negli anni, è diventata muta in seguito a una serie di ictus e può comunicare solo attraverso una vecchia macchina da scrivere. Una notte, le fa una proposta: raccontarle ciò che è successo veramente. Mentre Kit l’aiuta a scrivere gli eventi che hanno portato al massacro della sua famiglia, diventa chiaro che c’è molto di più di quanto si sia mai scoperto. Quando vengono alla luce nuovi dettagli sulla precedente infermiera, Kit inizia a sospettare che Lenora non stia dicendo tutta la verità e che la donna, apparentemente innocua, possa essere molto più pericolosa di quanto pensasse.

Recensione:
"La casa sulla scogliera" di Riley Sager è un thriller psicologico pronto a catturare il lettore sin dalle prime pagine. Il mistero che avvolge la casa degli Hope (teatro di un indicibile massacro) fa da sfondo ad una storia che nasconde dolore e perdita. 
Riley Sager, tramite il suo stile di scrittura eccellente, trascina il lettore in un gioco malato, fatto di bugie e verità nascoste. 
Tutti sanno in quella casa ma nessuno parla. Ognuno nasconde un segreto.
I personaggi delineati da Sager sono caratterizzati in maniera tale da farli sembrare reali, ognuno con la sua forza e debolezza, ma quello che colpisce è la capacità dell'autore di instillare ne lettore quel dubbio in grado di far sembrare la vittima il carnefice (e viceversa).
La verità viene nascosta ad ogni pagina, in un crescendo di curiosità e adrenalina sempre più potente.
La storia si snoda per gradi, piano piano, suddividendo i vari capitoli tra i giorni d'oggi e lettere scritte in un tempo precedente.
Riley Sager è il maestro dell'ambientazione. Ci ritroviamo in questa villa enorme, signorile, che un tempo pullulava di servitù ma che col passare degli anni (complici anche delle disgrazie accadute al suo interno) si ritrova a sprofondare, giorno dopo giorno, lungo una scogliera che s'affaccia direttamente sull'Oceano.
A mano a mano che il mistero viene svelato, la casa sprofonda sempre più.
"La casa sulla scogliera" è un mix di eventi strani, adrenalina, angoscia e pietà. Ebbene sì, ciò che il lettore sperimenterà durante la lettura è proprio questo: delle emozioni contrastanti che annebbieranno la sua ragione fino all'ultima pagina.
Oltre a questo, abbiamo anche una buona dose di suspence e colpi di scena. Proprio in riferimento a questi ultimi, posso affermare come, di punto in bianco, Riley Sager inizierà a snodare la grande matassa intricata lasciandoci a bocca aperta. I colpi di scena saranno molteplici e tutti giustificati razionalmente.
Concludo dicendo che questo è un ottimo thriller se amate il genere e lo consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di immergersi in una storia contorta e crudele.


Post popolari in questo blog

Rompere in caso di emergenza di Nello Cassese

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Il periodo di Natale si avvicina e le letture avanzano. Quest'oggi sono qui per parlarvi di un piccolo libro pieno di pensieri e di emozioni. Un libro che raccoglie nove giorni, intensi, dove l'autore racconta, senza mezzi termini, tutto ciò che gli passa per la testa. Sto parlando di " Rompere in caso di emergenza " di  Nello Cassese  e in collaborazione con  GMPhotoagency . Trama:  Avete mai vissuto un momento difficile della vostra vita? Cosa bisognerebbe fare? Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ROMPERE IN CASO DI EMERGENZA , e trovarci dentro un cuore nuovo. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scr...

Lacrime di ghiaccio di Massimo Valentini

Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi del libro di Massimo Valentini " Lacrime di ghiaccio " edito Cornacchione Editore . Questo è un bellissimo romanzo introspettivo, riflessivo e pieno di silenzio. Un romanzo volto a far sì che il lettore possa immedesimarsi nel protagonista, Gabriele, il quale lo accompagnerà in un viaggio senza precedenti. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio alla trama e alla recensione! Trama:  Gabriele è un giovane uomo introverso che, per dimenticare la sola donna che abbia mai amato, s’imbarca in un’avventura eccezionale che lo porterà ai confini del mondo, un universo primigenio dove il bianco assoluto si confonde col blu cupo dell’oceano. Dove i venti sono in grado di “parlare” come se avessero una voce propria e dove le sue paure e angosce potranno svanire solo imparando a fidarsi dei propri compagni. Spinto quasi da un sentimento di autodistruzione, il protagonista di questo romanzo cercherà quell...

Qui per sempre di Mark Edwards

 Ciao a tutti Sharpyni! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono qui per parlarvi di un thriller davvero molto (ma molto!) interessante! È la prima volta che leggo qualcosa di questo autore, non lo conoscevo prima, e ne sono rimasta davvero entusiasta. A chi piacciono i thriller psicologici alzi la mano! Eccomi qui, la alzo anche io. Dopo Wulf Dorn, non è facile trovare un autore che arriva alle aspettative ma...eccolo qui! Mark Edwards ha scritto un thriller con i fiocchi! Il libro del quale sto parlando è " Qui per sempre " edito Indomitus Publishing (una C.E. con una sfilza di titoli imperdibili, andate a dare un'occhiata). Trama:  Gemma Robinson entra nella vita di Elliot come un turbine, si sposano e si stabiliscono a casa sua. Quando lei gli chiede se i suoi genitori possano restare per un paio di settimane, lui è entusiasta di accettare. Ma non ha ben chiaro a cosa stia andando incontro. I Robinson arrivano con la sorella di Gemma, Chloe, una giovane donna misterio...